Rasoio elettrico rotante contro rasoio elettrico a foglio

Ormai avrete notato che ci sono molti rasoi a lamina in questa lista e solo pochi rasoi rotanti. E anche se entrambi possono rappresentare opzioni valide in varie situazioni, penso che per la maggior parte degli utenti un rasoio a lamina sia la scelta più sicura. Essi presentano meno difetti specifici e la maggior parte di essi sono più facili da aggirare. A mio parere il rasoio a lamina contro il rasoio rotante è un dibattito inutile se non si tiene conto anche del contesto. Proprio come abbiamo fatto in precedenza per i rasoi individuali, possiamo farlo per i rasoi a foglio e i rasoi rotanti in generale.

Rasoio Elettrico

Fonte: www.rasoio-elettrico.net

I pro dei rasoi rotanti

La maggior parte dei rasoi rotanti ha due chiari vantaggi rispetto al tipo a foglio:

  • sono più bravi a tagliare i peli più lunghi
  • sono significativamente più silenziosi

Non so quanto sia importante il secondo aspetto, ma è l'unica cosa che possiamo determinare oggettivamente con un'applicazione per smartphone, ad esempio.

Ma la capacità di catturare e tagliare i peli più lunghi è a mio avviso qualcosa che i rasoi rotanti in genere fanno meglio, indipendentemente dal prezzo.

Come abbiamo visto in precedenza, alcuni rasoi a foglio sono in realtà sorprendentemente buoni a questo proposito (per esempio, la Serie 7 di Braun e in particolare la Serie 9 di Braun), ma il resto funziona bene solo sui peli del viso più corti.

Questo è particolarmente ovvio con i rasoi a lamina entry-level, ma a volte anche rasoi molto avanzati e costosi come l'ultimo Panasonic Arc 5 non sono nemmeno lontanamente buoni come i rasoi rotativi Philips di prezzo simile.

Quindi, se il vostro budget è limitato e avete bisogno di un rasoio in grado di gestire una barba di 3 giorni (o anche di più), potreste voler prendere in considerazione un rasoio rotante.

Per quanto riguarda la scelta del rasoio, questo dipende dal vostro budget, quindi potete optare per un modello entry-level come il Philips 3100, per un rasoio di fascia media come il 8900/Serie 6000 o per un rasoio di fascia alta come la Serie 9000 Prestige.

Ho letto numerosi confronti tra rasoi rotanti e a foglio e un aspetto che salta sempre fuori è che i rasoi rotanti sono migliori per i peli grossolani.

Secondo la mia esperienza questo non è vero.

Entrambi possono essere altrettanto buoni per i capelli grossolani, ma come previsto, i modelli molto semplici non avranno la potenza dei rasoi premium.

Questo ovviamente farà sì che le vostre sessioni di rasatura durino più a lungo e non saranno altrettanto piacevoli, indipendentemente dal fatto che usiate una lamina o un rasoio rotante.

Diamo ora un'occhiata più da vicino ai principali vantaggi dei rasoi a lamina.

I vantaggi dei rasoi a foglio

Nella maggior parte dei casi, questi pro sarebbero il conforto e la vicinanza della rasatura.

Sarete probabilmente d'accordo sul fatto che questi sono aspetti piuttosto significativi.

Penso che la maggior parte degli utenti, compresi quelli che hanno appena iniziato a radersi con il rasoio elettrico, avranno maggiori possibilità di ottenere una rasatura soddisfacente usando un rasoio a foglio.

I sottilissimi schermi a lamina permettono una rasatura più ravvicinata e poiché le lame oscillano a una velocità molto più elevata rispetto a un rasoio rotante, ci sono meno possibilità di pizzicare o tirare i peli, il che di solito si traduce in una rasatura più liscia e delicata.

Un altro vantaggio che ne deriva è che i rasoi a lamina sono più indulgenti quando non si è troppo prudenti con la tecnica; per esempio, quando si preme un po' troppo forte o quando si sposta il rasoio troppo velocemente.

Naturalmente ci sono rasoi a lamina che sono semplicemente pessimi, ma nel caso di rasoi di prezzo simile e decenti, un rasoio a lamina di solito vi farà ottenere una rasatura più vicina e più confortevole.

Sì, un rasoio a lamina di base, economico, avrà problemi con i peli più lunghi e piatti, ma è possibile aggirare questo problema radendosi più spesso. Anche una lozione o una crema da barba pre rasatura può aiutare.

E infine, se il vostro budget lo permette, alcuni rasoi a base di lamina sono davvero bravi anche in questo. Braun è chiaramente in cima, con modelli come la Serie 9, 7 o anche la Serie 5.

La maggior parte dei rasoi a lamina sono anche più facili da usare e da pulire, secondo me.

L'unità di rasatura della maggior parte dei rasoi a lamina è composta da 3 a 5 elementi di rasatura.

Si tratta di lamine strette e diritte o trimmer che permettono una maggiore precisione e controllo, specialmente sopra il labbro superiore o intorno alle basette.

Anche l'Arc 5 con la sua testina di rasatura Behemoth richiede meno sforzo per radere quelle aree rispetto a qualsiasi rasoio rotante a 3 lame.

L'uso di brevi tratti rettilinei contro la grana rende i rasoi a lamina adatti anche ai principianti.

Infine, con i rasoi a lamina, avete molte più opzioni (Braun, Panasonic, Remington, Wahl), mentre siete praticamente bloccati con Philips se volete un rasoio rotante decente.

Anche Remington ha alcuni modelli rotativi, ma ne ho provati diversi e onestamente non posso consigliarli.

I contro dei rasoi rotanti

Poiché i principali vantaggi dei rasoi a lamina sono la vicinanza e il comfort della rasatura, possiamo facilmente intuire i principali svantaggi dei rasoi rotanti.

A causa del loro stesso modo di lavorare, i rasoi rotanti in genere non possono radersi così vicini o comodi come i rasoi a lamina.

I rasoi rotanti si trovano dietro pettini di metallo piuttosto spessi rispetto agli schermi di metallo perforati dei rasoi a foglio.

Questo crea una barriera fisica più grande tra le lame e la pelle. Philips ha cercato di compensare questa situazione utilizzando un design a doppia lama per la maggior parte dei loro rasoi.

In teoria, la prima lama solleverebbe il pelo e la seconda farebbe il taglio vero e proprio.

In realtà, questo non sembra funzionare molto bene, anche con rasoi di fascia alta.

I rasoi a lamina di base come il Panasonic Arc 3 o il Braun Series 3 di solito si raderanno più vicini e più delicati della maggior parte dei rasoi rotanti (a condizione che la barba sia ragionevolmente corta).

Quando si usa un rasoio rotante che dispone di questa tecnologia Lift & Cut, la prima lama non fa altro che tirare i peli e posso sicuramente sentirlo, soprattutto quando mi rado il collo.

È molto spiacevole e può causare piccoli tagli anche nella pelle se piccoli pezzi di tessuto cutaneo (che circondano il fusto del pelo) penetrano attraverso le fessure dei pettini.

È uno dei motivi per cui l'applicazione di un po' più di pressione porta generalmente a un maggior disagio quando si usa un rasoio rotante.

Questo è peggiorato dalla velocità molto bassa a cui ruotano le lame (meno di 1000 RPM rispetto ai 10.000 - 14.000 CPM nel caso della maggior parte dei rasoi a foglio), aumentando le possibilità che i peli vengano tirati, quindi bisogna davvero prendersi il tempo necessario e non avere fretta.

Alcuni utenti non sembrano provare questo tipo di disagio ed è fantastico. Anche in questo caso, ci sono uomini che ottengono risultati fantastici con i rasoi rotanti.

Ma per qualcuno con la pelle sensibile (e per la maggior parte degli utenti in generale), un rasoio a lamina è ancora una volta la scelta più sicura.

Con l'ultima Serie 9000 Prestige e la Serie 6000, Philips ha effettivamente abbandonato la tecnologia di sollevamento e taglio e ha utilizzato solo un design a lama singola.

Il risultato è un enorme miglioramento del comfort, ma il prezzo dei modelli Prestige è molto alto e a mio parere un Braun Serie 7, per esempio, è ancora più comodo, costa molto meno, si rade più vicino e viene fornito anche con una stazione di pulizia.

Ho comunque deciso di includere la S9000 Prestige in questa lista dei migliori rasoi elettrici da uomo perché è il rasoio rotante più capace che si possa acquistare al momento.

Il comfort dei rasoi rotanti può essere migliorato con alcune regolazioni (lozione pre-rasatura, crema da barba, tecnica corretta), ma non al punto da rappresentare un'opzione migliore per chi ha la pelle sensibile.

Lo stesso vale per la vicinanza - la maggior parte degli utenti avrà maggiori possibilità di ottenere una rasatura ravvicinata con un rasoio a lamina decente.

I contro dei rasoi a foglio

Infine, anche i rasoi a foglio non sono perfetti.

Tanto per cominciare, semplicemente non funzionano molto bene sui peli lunghi del viso (di solito questo significa una barba di 3 giorni o più).

Come accennato in precedenza, si può aggirare questo problema radendosi più spesso o ottenendo un rasoio più capace.

Un altro problema è il calore generato durante l'uso.

Poiché le lame oscillano ad un ritmo molto elevato e si sfregano effettivamente contro le lamine, alcune di esse possono diventare piuttosto calde.

I rasoi Braun se la cavano molto bene a questo proposito, rimanendo di solito molto comodi e freschi al tatto. I rasoi a lamina Panasonic e Remington tendono a diventare più caldi.

La lubrificazione può essere d'aiuto in questo caso, quindi potete usare un olio leggero o uno speciale spray per la pulizia.

Infine, i rasoi a foglio vibrano di più e sono generalmente molto più rumorosi.

Questo può essere un vero problema in diverse situazioni (per esempio, ricevo molte e-mail da genitori di adolescenti con autismo che hanno bisogno di un rasoio elettrico molto silenzioso).

Non c'è molto da fare a parte procurarsi un rasoio rotante; questa è semplicemente l'opzione migliore in questo caso.

Quando si dovrebbe scegliere uno rispetto all'altro?

Penso che si possa concludere che, nel complesso, i rasoi a foglio hanno svantaggi meno gravi e la maggior parte di essi può essere ridotta al minimo.

Ma ancora una volta, la scelta di un rasoio a rotazione o a lamina dovrebbe essere fatta in base alle vostre esigenze personali e a ciò che funziona meglio per voi, quindi non possiamo semplicemente postulare che i rasoi a lamina siano migliori dei rasoi a rotazione.

Se dovessi riassumere questo dilemma tra rotante e lamina, sarebbe qualcosa del genere:

Comprate un rasoio rotante, se lo comprate:

  • Rasatevi meno spesso (ogni 3 giorni o più) e il vostro budget è piuttosto limitato; un rasoio rotante economico avrà probabilmente prestazioni migliori di un rasoio a lamina a basso costo in questo caso;
  • Non avete una pelle sensibile;
  • Hai bisogno di un rasoio elettrico molto silenzioso.

Acquistate un rasoio a lamina, se lo avete:

  • Volete la migliore possibilità di ottenere una rasatura comoda e ravvicinata;
  • Rasarsi più spesso. La maggior parte dei rasoi a lamina entry-level non si comporta molto bene su peli più lunghi e piatti; se radersi più spesso non è un'opzione, vale la pena spendere più soldi per un Braun Serie 7 o 9;
  • avere una pelle sensibile;
  • Non hanno mai usato un rasoio elettrico. Penso che i rasoi a foglio siano più facili da usare, da pulire e da curare, rendendo il passaggio dalle lamette molto più agevole.

Come ottenere il massimo dal rasoio elettrico

Ora che speriamo vi siate sistemati su un rasoio che sembri adatto alle vostre esigenze, è il momento di farne buon uso.

Anche se questa non sarà una guida completa, cercherò di delineare gli aspetti più importanti dell'utilizzo di un rasoio elettrico e di ottenere i migliori risultati possibili.

Spesso si tratta di apportare lievi modifiche alla vostra routine di rasatura per compensare alcune carenze del rasoio.

Come abbiamo visto, quasi ogni rasoio elettrico ha i suoi pro e i suoi contro e noi dobbiamo solo scegliere quello con gli assegni la maggior parte delle scatole per le nostre esigenze.

In nessun ordine particolare, ecco come usare il rasoio nel modo giusto.

Prendete le basi giuste.

Oltre alla scelta del rasoio adatto, queste avranno probabilmente il maggiore impatto sulla qualità della vostra rasatura.

Rasatevi sempre asciutti prima di lavarvi il viso o di fare la doccia.

Rasatevi sempre controcorrente.

Non esercitate una pressione eccessiva e usate colpi controllati e lenti per evitare che i peli vengano strappati e pizzicati.

Assicuratevi che i peli del viso abbiano una lunghezza ragionevole.

Ho visto diverse recensioni degli utenti accompagnate da foto di tacche e volti insanguinati, in cui si afferma che un rasoio particolare è assolutamente orribile e che ti farà a pezzi.

Ma quasi tutte queste recensioni avevano qualcosa in comune: gli utenti cercavano di radersi una barba di mezzo pollice. Con un rasoio elettrico.

Non potrò mai sottolinearlo abbastanza, i rasoi elettrici NON sono tagliacapelli e sono destinati a lavorare solo su peli corti del viso.

A parte un paio di modelli come il Philips Norelco S9000 Prestige e persino il Braun Serie 9 che può gestire peli più lunghi (barba da 4 a 5 giorni), la maggior parte dei rasoi elettrici funzioneranno in modo ottimale solo su peli corti del viso.

Quindi, se non vi radete da molto tempo, usate sicuramente prima un rasoio per la barba.

Rasatevi più spesso se il vostro rasoio fa fatica a radervi con peli piatti.

Come già detto in questo post, alcuni rasoi elettrici, soprattutto i modelli meno avanzati, a volte possono mancare i peli che giacciono piatti sulla pelle.

Il problema peggiora con l'aumento della lunghezza dei peli, per cui radersi più spesso potrebbe risultare in una migliore performance.

I rasoi Braun e Philips sono abbastanza bravi a tagliare i peli difficili, quindi questo riguarda principalmente i rasoi a foglio Panasonic e Remington.

Utilizzate una lozione pre-rasatura per migliorare il comfort e la vicinanza della rasatura.

Generalmente, un rasoio elettrico che è in grado di radersi estremamente vicino non sarà così grande per il comfort - e viceversa.

Per affrontare questo problema senza aggiungere troppo overhead alla vostra routine di rasatura a secco, una lozione pre-rasatura di alta qualità è la strada da seguire, a mio parere.

Sono abbastanza economiche e richiedono letteralmente pochi secondi per essere applicate.

Si dovrebbe notare un miglioramento soprattutto se si utilizza un rasoio elettrico meno potente come il Braun Series 3 o Panasonic Arc 3.

Può anche essere d'aiuto per i peli piatti.

Le mie attuali scelte per le lozioni pre-rasatura sono quelle di Speick e Tabac.

Dopo aver testato praticamente tutte le marche popolari di pre-rasatura là fuori, queste si sono rivelate le migliori in termini di efficacia, qualità, fragranza e anche di costo.

Lasciate che la pelle guarisca per qualche giorno se soffrite di una grave irritazione post-barba.

Sottoporre la pelle a un'altra rasatura mentre è ancora tenera non farà che peggiorare le cose.

Invece, dovreste aspettare almeno un paio di giorni tra una rasatura e l'altra.

Un rasoio delicato in grado di gestire i peli più lunghi avrebbe più senso in questo caso. A seconda del vostro budget, dovreste prendere in considerazione un Braun Serie 5, 7 o 9.

Evitate di passare da un rasoio elettrico a un rasoio a lama di rasoio.

Alcuni uomini preferiscono usare le lame di rasoio per quella rasatura molto ravvicinata, ma anche prendere un rasoio elettrico quando sono di fretta e hanno solo bisogno di una rapida rasatura a secco.

Questo non è l'ideale e dovrebbe essere evitato.

Una lametta raschierà via un sottile strato di cellule della pelle che fa sì che il corpo produca tessuto cicatriziale.

Ci vogliono alcune settimane per liberarsene e durante questo tempo non si ottengono i migliori risultati con un rasoio elettrico.

Questo è il motivo per cui tutti i produttori di rasoi elettrici affermano che si dovrebbe lasciare alla pelle qualche settimana per abituarsi al nuovo modo di radersi.

Quindi è meglio scegliere semplicemente un metodo e attenersi ad esso.

Pulire il rasoio dopo ogni utilizzo e lubrificare regolarmente le frese.

Anche se non dovete essere sempre molto scrupolosi, assicuratevi di pulire il rasoio dopo ogni utilizzo.

La maggior parte dei rasoi sono impermeabili e possono essere semplicemente sciacquati con acqua.

La lubrificazione è anche vitale per le prestazioni e la longevità del rasoio. Ecco una guida dettagliata su come farlo.

Se si utilizza regolarmente una stazione di pulizia, non è necessaria alcuna lubrificazione supplementare.

Procuratevi un detergente spray e un lubrificante.

Sono abbastanza economici e possono fare miracoli in diversi casi. Oltre a pulire e lubrificare le lame, un detergente spray rimuove anche i depositi minerali e lo sporco ostinato.

Questo ridurrà l'attrito tra le lame e le lamine / pettini, generando così meno calore durante l'uso e aumenterà la durata delle frese.

È possibile utilizzare lo spray in aggiunta alla consueta routine di pulizia e lubrificazione.

Per quanto riguarda il pulitore spray da scegliere, il Remington Shaver Saver e il Braun Shaver Cleaner sono due ottime opzioni (ampiamente disponibili e poco costose).

Assicuratevi che la batteria sia sufficientemente carica.

Con alcuni rasoi, si verificherà un calo delle prestazioni una volta che la carica della batteria scende al di sotto di una certa soglia.

Questo è generalmente il caso dei rasoi elettrici più vecchi o di quelli entry-level.

In questo caso si desidera avere almeno il 30-40% di carica della batteria, altrimenti è probabile che si verifichi una certa trazione dei capelli e che anche la vicinanza del rasoio ne risenta.

Le batterie moderne non risentono dell'effetto memoria come le vecchie batterie NiMh/NiCd, quindi potrete ricaricare il rasoio tutte le volte che ne avrete bisogno.

Pulite, esfoliate e idratate.

Una bella rasatura inizia con una pelle sana.

E la cura della pelle degli uomini è in realtà estremamente semplice. Ecco cosa dovete fare:

Pulisci il tuo viso ogni giorno con un leggero lavaggio del viso.

Esfoliare due volte a settimana. Le cellule morte della pelle ostruiranno i follicoli piliferi e provocheranno delle rotture, quindi dovete liberarvene. Poiché i rasoi elettrici non esfoliano la pelle, è obbligatorio farlo per preservare una pelle sana.

Utilizzate un balsamo idratante e idratante dopo ogni rasatura. Sì, bisogna comunque farlo. Potete consultare l'elenco delle mie attuali scelte qui.

Se avete problemi di pelle gravi, assicuratevi di controllare con il vostro dermatologo prima di apportare modifiche significative alla vostra routine.

© 2021 tltp.org