Tutto ciò che un Uomo ha Bisogno di Sapere su Tessuti di Lana (In Un Semplice Post)

In generale il menswear è costituita da tre tipi di fibre: lana, cotone, sintetico).

Molti uomini di sapere come la cura per il cotone e il tessuto sintetico; coloro che non sono fortunati che i capi realizzati da questi tessuti sono spesso poco costoso e maledettamente vicino indistruttibile.

La lana è diverso.

La lana può essere facilmente danneggiati da calore e agli agenti chimici – anche l'eccessiva esposizione all'acqua fresca può indebolire le fibre e rovinare il capo!

In questo articolo, vi diamo tutti i fatti di base che è necessario per rimanere aggiornato su lana e abiti usa e cura.

1. Perché La Lana?

La lana è estremamente versatile ed è eventualmente indossati su più parti del corpo rispetto a qualsiasi altro materiale.

Lana, in diverse trame e tessuti, colture uomo dalla testa ai piedi:

  • Calza caps & altri cappelli
  • Cravatte
  • Abiti & giacche
  • Maglioni
  • Cappotti & altro abbigliamento esterno
  • Guanti
  • Biancheria intima lunga
  • Pantaloni
  • Calze

Perché tutti i vestiti di lana? È un po ' più di temperamento, di cotone o di fibre sintetiche, in modo che alcuni uomini possono essere tentati di cercare di cotone alternative in tutti questi abiti. E di solito si può trovare di loro — ma non è sempre la scelta giusta. Lana fa uso di alcune proprietà di base di cotone manca:

  • Aspetto. La lana può essere tessuta in tessuti spessi con un profondo, ricco di texture. Si può fare qualcosa di molto sottili e fili di seta spessa, grossa filati. La risultante tessuti possono variare da spessa, peloso, e comune di estremamente leggera e morbida al tatto. In qualsiasi forma lana ha una ricchezza e corpo, che anche i migliori prodotti di cotone non può davvero partita.
  • Calore. La lana mantiene il calore molto bene. È quello che gli animali crescono per stare al caldo, in primo luogo, dopo tutto, prima che taglio fuori per l'abbigliamento, i capelli fini trappola aria e tenete in stretta dove il calore corporeo può caldo. Anche una lana sottile giacca o un maglione aggiunge un sacco di calore, specialmente quando il movimento ed esercizio fisico per mantenere il vostro core temperatura. Un clima caldo “tropicale” lane deve essere intessuta deliberatamente sciolto molto sottili fibre per evitare che si sta facendo troppo bene di un lavoro isolante chi lo indossa.

Un campione di pecora Merino, apprezzati per la loro dolce, caldo, cappotti, dal 1905.

  • La resilienza. Sarti favore di lana per giacche perché panni di lana tengono la loro forma e durare a lungo nel tempo. Appendere le giacche di lana invece di piegare loro a causa del tessuto tendenza a prendere una forma e hold it — pieghe o pieghe in lana può richiedere molto tempo per lavorare fuori! I tessuti duri, hold-up e resistere indossato patch molto di più di un equivalente indumenti in cotone può. Venti o trent'anni non sono niente per correttamente trattati di lana; i padri spesso può passare buona abiti su figli se crescono nella stessa dimensione.
  • La Resistenza All'Acqua. Un po ' unsung proprietà, la lana è anche altamente resistente all'acqua. Non trattata lane che hanno ancora i grassi lanolina dall'originale animale può essere quasi impermeabile, e anche lane pregiate dare un certo grado di protezione. Fibre di lana sono molto assorbenti e possono assorbire circa il 20% del loro peso in acqua prima che inizia a fuoriuscire attraverso. Marinai e pescatori estremamente umida e fredda climi tradizionalmente indossati strettamente intrecciata a maglioni di lana grezza per la loro protezione.

Così c'è un motivo per mettere su con lana di cura e i prezzi della lana. Il “lusso” di tessuto è anche molto pratico una — buona-ricerca e robusto. Consigliamo che abiti e soprabiti, almeno, di essere fatto principalmente da lana (alcuni abiti sono una piccola fusione di materiali sintetici per la robustezza o la flessibilità, e cappotti sono spesso impermeabilizzati con materiali aggiuntivi).

Le migliori condizioni di freddo, maglioni anche essere di lana sottile pullover significava per la stratificazione nel primo autunno e la primavera tarda fare di meglio in meno di calore, mantenendo cotone.

 

2. Che La Lana?

Produttori di abbigliamento amano parlare le mani, i pesi e tutti i tipi di altre cose, quando si sta per acquistare la lana. Per lo più si parla e basta. C'è solo un paio di cose di base che dovete sapere per scegliere il diritto di lana per il vostro capo. Ignorare il resto.

  • Materiale Di Base. L'animale la lana è venuto fuori di fa una grande differenza. Il Cashmere, la capra capelli, setosa e fine, quasi troppo belle per giacche sul proprio — mentre il “cammello” è quasi sempre una miscela di pecora o di capra, di lana e di alcuni dei più morbidi peli di cammello; i loro capelli da soli sarebbe un dolorosamente ruvida e graffiante capo. Il thread i capelli sono stati intrecciati in fa altrettanto molto di una differenza. Alcuni processi di pettinare i capelli più e più volte fino a che non fare molto liscia e anche thread (“pettinata” thread, spesso usato per fare vestiti, sono un ottimo esempio), mentre altri, come i fili utilizzati in tweed giacche, sono di sinistra, grande e grosso.

Capre Cashmere, sorgente di lusso di lana.

  • Costruzione. Ci sono due metodi di base per la realizzazione di capi in lana: tessuti che vengono poi tagliati in forma e capi di maglieria realizzati da interlacciato filati che danno la forma del capo di se stessi. La prima fa più stretto, più liscio; maglia capi sono tradizionalmente ruvida e irregolare sulle loro superfici. La maglia è più comune nei maglioni, ed è spesso usato per costruire modelli con texture direttamente sulla superficie del capo. Alcuni tesse anche dare un visivamente evidente texture alla superficie del tessuto.
  • Peso. Panni di lana (in contrapposizione a maglia di lana) sono pesati per il cantiere. Molti “tre stagioni” tessuti di lana pettinata e delle flanella utilizzato in abiti da uomo che pesano circa il 10-12 oz. la gamma. Spessore tweed e inverno vestiti possono andare fino a circa 16-20 oz., mentre “tropicale” lane può andare fino a 6-8 oz. Peso colpisce spesso il prezzo di un bene di lana in un peso più leggero è spesso più costoso di un abito simile a qualcosa di più pesante potrebbe essere. Grossolana thread tendono ad avere più peso di quanto più fine.
  • Finezza. L'altro indicatore utilizzato sulla lana è la sua “finezza.” Questo è un numero che rappresenta il numero di bobine di una spinner da una libbra di lana grezza. Poiché la proprietà è inerente la lana piuttosto che il filo o tessuto finito vedrete di filati per maglieria con finezza valutazioni finiti i panni utilizzati in abiti e giacche.Più alto è il numero più morbida al tatto del tessuto degli anni '80 e' 90 sono qualcosa di “default” per la base, abiti da uomo, mentre il “Rialzo” (un numero superiore a 100) sono molto belle al tatto e può effettivamente ottenere un po ' fragile e di difficile cura, una volta passato da 120 o giù di lì. Maglia e filati per calze tendono a coprire una gamma ancora più ampia, a seconda di come stretto il produttore e piani di lavoro a maglia di loro.

Avrete bisogno di prendere tutto con un grano di sale, dal momento che non c'è un sacco di normativa internazionale sulle lane. Un bullone di “Super 120” con un 10 oz. peso, Taiwan, non può sentire nulla come qualcosa con gli stessi numeri da Italia.

Buona sarti tendono a spendere molto del loro tempo alla ricerca di fonti affidabili per una buona lane. C'è una ragione più su misura capi sono basati principalmente sul tessuto sono tagliati da, piuttosto che la dimensione o stile.

3. La cura per la Lana

La lana è un prodotto animale, piuttosto che una pianta ha molte delle stesse debolezze che i nostri stessi corpi. La forza nelle sue fibre, è costituito da proteine che possono essere danneggiati o distrutti da sostanze chimiche, calore, o logorio fisico.

Per tutti che, lana del più forte, in peso, di cotone e più resistente al naturale, sporco e usura di più artificiali e sintetici. Trattarlo bene e dovrebbe essere più resistente tessuto nel vostro guardaroba.

  • Di calore. Diretta il calore è il più dannoso cosa per la lana. Modifica la struttura delle proteine nei capelli, che cambia la forma del thread e distorce il capo (o mette un buco). Questo è il motivo per cui la lana è cotto a vapore e pressato con neutro pesi per lisciare piuttosto che stirare. Minori le rughe e le pieghe possono essere trattati da appendere in bagno, mentre si prende una doccia calda (l'umido, l'aria calda, allentare la lana e aiutare l'abbassamento di nuovo in una forma piatta). Qualcosa che non può essere presa fuori da questo improvvisato fumante e un paio di ore di indossare o appendere su un buon gancio di legno dovrebbe essere lasciato per un pulitore di prendersi cura di.
  • Bagnate. Di lana bagnata perde circa un terzo della sua forza. Una volta che la lana indumento è diventato bagnato abbastanza per immergere attraverso il necessario per evitare di stretching qualsiasi. Toglierlo e metterlo fuori piatta, piuttosto che appendere (ma non troppo vicino ad una fonte di calore per asciugare — vedi sopra!). Se c'è qualsiasi tipo di stress, punto a capo, come la cresta di una stretta appendiabiti o il bordo di una tabella di piegatura lana come si asciuga è probabile che per ottenere una permanente, indesiderati piega.
  • Il Lavaggio A Secco. Dato che sia il calore e l'acqua indebolire la lana che probabilmente non dovrebbe essere una sorpresa che non è possibile utilizzare una macchina normale rondella su di loro. Il lavaggio a secco è il metodo di base per la pulizia dei capi in lana. E ' abbastanza a buon mercato e non ha bisogno di essere fatto troppo spesso danno i tuoi vestiti di lana un rapido spazzolatura ogni volta che li tolgo (si può trovare in tessuto spazzole per questo nella maggior parte dei negozi di abbigliamento maschile) e solo li per la pulizia quando sono sporchi o siete preoccupati per l'odore. Regolare il lavaggio a secco non sottolineare l'fibre di lana e li trasformano fragile nel tempo, in modo da dare le vostre vesti il tempo di “riposo” tra pulizie.
  • Di archiviazione. Lana esigenze di storage per combattere le tre principali nemici: il calore, la luce, e gli insetti. Del primo abbiamo già coperto — basta assicurarsi che il vostro armadio non arrivare fino al-forno soffocante calore in estate e andrà tutto bene. Questo è principalmente un problema per i capi di abbigliamento conservati in soffitta o in altri a lungo termine posti.La luce può svanire capi nel tempo, quindi se non vengono memorizzati in una senza finestra ripostiglio vorrete qualche oscuro gancio-borse a scivolare in. Gli insetti sono il pericolo più grande — assicurarsi che ovunque tu sei la memorizzazione di vestiti di lana ha naftalina negli angoli, preferibilmente il più recente tipo che non sono fatti da tossine che possono sanguisuga in abiti stessi nel corso del tempo. L'ultima parte vitale di deposito è un buono, spesso in legno, appendiabiti per giacche — si desidera qualcosa con la forma curva delle spalle, piuttosto che un sottile filo di banda per mantenere la lana e le spalle in un arrotondati, uncreased forma.

Niente di tutto questo è davvero molto difficile: mantenere la lana asciutto, non riscaldata, e conservati da qualche parte che non si piega e non sarà danneggiato. Che e pulizia di base con un pennello e il viaggio occasionale per il dry cleaner è a tutti gli interventi di manutenzione indumenti di lana porta.

In Sintesi – La Lana È Un Grande Tessuto Per Gli Uomini

Curato e lana dà calore, di forza e di stile. È ancora lo standard al quale tutti gli altri menswear è misurata — tessuti artificiali sta cercando di competere, ma lo sguardo tutti cercano di imitare è profondo, brillante mucchio di lana naturale.

Speriamo di prendere le informazioni in questo articolo e di trasformarlo in un armadio pieno di abiti di qualità — e se mai bisogno di aiuto per prendersi cura di loro, di tornare indietro e di contattarci.

© 2020 tltp.org